Pagine

guadagna con noi

guadagna

martedì 31 luglio 2012

PER UN ADOLESCENTE FUMARE LE CANNE FA MALE 3 VOLTE... PRIMA, DURANTE E DOPO

CARI AMICI, 
OGGI SUL MIO MURO DELLA MUSICA VOGLIO PARLARE DI UN ARGOMENTO "NON MUSICALE", MA CHE FA PARTE DELLA SFERA GIOVANILE, ED I GIOVANI SONO LA MUSICA DELLA NOSTRA ESISTENZA...
TUTTO PARTE DA UN SOGNO CHE HO FATTO STANOTTE, COME SAPETE IO SONO UN INSEGNANTE DI CANTO E STANOTTE HO SOGNATO CHE UNA MIA ALLIEVA DI 15 ANNI, IN VACANZA A LONDRA PER UN CAMPUS, E' VENUTA DA ME, MEZZA INTONTITA CHIEDENDOMI AIUTO PERCHE' AVEVA FUMATO PER LA PRIMA VOLTA NELLA SUA VITA UNA CANNA.
FUMARE UNA CANNA PER UN ADOLESCENTE FA MALE 3 VOLTE:
PRIMA, DURANTE E DOPO...
PER UN RAGAZZO O RAGAZZA DI 15 ANNI PENSARE DI FARSI UNA CANNA E' QUALCOSA DI MOLTO PARTICOLARE, PERCHE' SPESSO LO SI FA SOLO PER "APPARTENERE" AD UNA DETERMINATA CERCHIA, CHE IO PREFERISCO CHIAMARE "BRANCO", PER NON SENTIRSI DIVERSO O ESCLUSO DAL RESTO DEL GRUPPO, QUESTA DIVERSITA' E' CAUSA DI FRUSTRAZIONE E DI SENSO D' INFERIORITA', PUR SAPENDO CHE CIO' CHE SI ANDRA' A FARE E' ESTREMAMENTE SBAGLIATO E TI FA STAR MALE.
DURANTE SI STA MALE PER GLI EFFETTI DELLA DROGA, CHE PUO' PROVOCARE STATI DI EUFORIA, SEGUITI A STATI DEPRESSIVI CHE POSSONO ESSERE ANCHE ACUTI. RISATE INCREDIBILI SEGUITE DA PIANTI IMPROVVISI, L'INFERNO ED IL PARADISO IN POCHI ATTIMI, UNO SBALZO CHE POTREBBE ESSERE DEVASTANTE PER IL CORPO E PER LA MENTE DI UNA PERSONA COSI' GIOVANE.
DOPO SI STA MALE DA CANI, MORALMENTE, PER LA CONSAPEVOLEZZA DI AVER FATTO UNA CAZZATA INCREDIBILE. 
QUALCUNO, INVECE, PENSA DI RIFARE L'ESPERIENZA E CONTINUA SENZA RIUSCIRE A FERMARSI ENTRANDO IN UN TUNNEL SEMPRE PIU' LUNGO E SEMPRE PIU' STRETTO DA CUI E' SEMPRE PIU' DIFFICILE USCIRE. 
RIDUCENDOSI PRESSAPPOCO IN ALCUNI CASI ESTREMI COSì...

lunedì 30 luglio 2012

BIAGIO ANTONACCI: NON VIVO PIU SENZA TE VIDEO UFFICIALE

RITORNA CON UN NUOVO SINGOLO DALLE SONORITA' MOLTO ETNICHE BIAGIO ANTONACCI CHE CON LA SUO NUOVO SINGOLO CI RIPORTA IN DIMENSIONI MOLTO PARTICOLARI, IL POSTI DI MARE, DI DIVERTIMENTI, DI SPENSIERATEZZA, DOVE E' LA PASSIONE A FARNE DA PADRONA... ECCO A VOI

            BIAGIO ANTONACCI NON VIVO PIU' SENZA TE 


mercoledì 25 luglio 2012

mercoledì 18 luglio 2012

BATTIATO 40 ANNI DI SUCCESSI TOUR TUTTO ESAURITO LA CURA VIDEO UFFICIALE

A DISTANZA DI 40 ANNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL SUO PRIMO ALBUM IL MAESTRO FRANCO BATTIATO FA ANCORA PARLARE DI SE'. HA AVUTO INIZIO IERI IL SUO NUOVO TOUR PRIMA TAPPA MILANO E AVRA' 8 DATE GIA' TUTTE SOLD OUT. UN GRANDE SUCCESSO PER UN CANTAUTORE MOLTO INTIMO CHE HA SAPUTO MANTENERE LA SUA PERSONALITA' INTATTA NEL TEMPO, MOLTO INTIMISTA SIA NEI TESTI CHE NELLE MELODIE MOLTO PARTICOLARI. 
OGGI VI RIPROPONGO UN SUO INTRAMONTABILE SUCCESSO:


         LA CURA FRANCO BATTIATO


lunedì 9 luglio 2012

LUCA ALINI: CORSO DI CANTO MODERNO

OGGETTO: CORSO COMPLETO DI CANTO MEDERNO
Dall’esperienza maturata attraverso anni di studio con i migliori maestri di canto italiani e grazie all’acquisizione di diverse tecniche canore, partendo dalla lirica, fino ad arrivare al canto moderno, passando per il jazz, con influenze di musica brasiliana, fino a studiare le tecniche di vocalità e di respirazione della scuola americana, grazie alla bravissima ed internazionale maestra Marcella Amoruso, il maestro Vittorio Termini, il maestro Francesco Matricano, il maestro Luigi Pignalosa, il musicista, arrangiatore e compositore Nico Moretto, vari stage con maestri del calibro di Beppe Vessicchio e Fabrizio Palma e attraverso lo studio del corpo e, soprattutto, della logopedia con approfondimenti sulle varie tecniche moderne di respirazione diaframmatica, respirazione addominale e l’utilizzazione di tutte le parti del corpo durante la fase respiratoria, grazie all’ausilio di due grandi professioniste del settore quali Emma Radice ed Annamaria Cimmino; grazie all’esperienza maturata sul campo con diversi anni di insegnamento presso diverse scuole sia pubbliche che private come Scuola di teatro “La Bazzarra” diretta da Gigi Di Luca, Scuola per l’infanzia “Il paese dei balocchi”, Palestra e scuola di danza “Pirandello”, Scuola elementare statale “IV circolo” di Torre del Greco, Scuola Statale Media Inferiore “Francesco D’Assisi”, Scuola Media Statale “G.B. Angioletti”, Scuola Elementare “Giampietro” e, soprattutto, grazie ad uno studio molto interiore ed una ricerca costante di migliorie, di nuove tecniche, di posizioni e di studi molto approfonditi in merito è nato il mio personale metodo di studio, che comprende l’assimilazione di diverse discipline, che intrecciandosi in maniera irreversibile tra di loro portano ad una ottimale utilizzo del proprio strumento vocale.
Il percorso formato da varie tappe avrà come obbiettivi finali:
- Acquisizione ed utilizzo delle tecniche respiratorie più moderne ed ottimizzazione dell’utilizzo dell’aria;
- Cenni di anatomia umana;
- Eliminazione e correzione di difetti nella postura corporea e di eventuali difetti vocali (es. Una “S” pronunciata, i suoni nasali, ecc.)
- Gestione e padronanza di tutti i muscoli più importanti che prendono parte alla fonazione ed all’articolazione dei suoni emessi, ricordando ed avendo la consapevolezza del fatto che si canta non solo con la bocca ma con tutto il corpo;
- Tecniche moderne di rilassamento, grazie all’ausilio della musica, con conseguente esplorazione del proprio ego;
- Tecniche di interpretazione vocale con l’utilizzo dei vari piani vocali;
- Un portfolio di brani, un repertorio completo ed appropriato ad ogni singolo interprete per ben figurare e mettersi in mostra ai vari provini o manifestazioni, con la possibilità di scrivere brani su misura per ogni allievo del corso.
Le lezioni saranno singole e della durata di circa 60’ cadauno con cadenza settimanale e si svolgeranno presso il mio studio di registrazione o anche a domicilio, se dovessero esserci i presupposti.
Ci tengo a precisare che non dispongo di nessun titolo di studio, perché un diploma di canto moderno al conservatorio non esiste e forse non esisterà mai, perché in Italia l’unica musica e l’unica tecnica ufficialmente riconosciuta è quella della Musica Lirica, che però in molti aspetti si distacca completamente dalla Musica Moderna e Pop che nel tempo si è evoluta e trasformata in maniera significativa.
Dunque la ricerca, lo studio e l’approfondimento personale credo che siano il modo migliore per il raggiungimento dell’obbiettivo che ci saremo prefissati, cioè quello di diventare degli ottimi cantanti di musica leggera.
Grazie a tutti per la cortese attenzione Luca Alini