Associazione Culturale e di Volontariato
VI
Concorso canoro di musica leggera
Una canzone per sbocciare
Edizione 2013
Regolamento
L’Associazione Culturale e di Volontariato “I
colori dei fiori”, nell’ambito della Festa Parrocchiale di S. Maria la
Bruna del 25,26 e 27 MAGGIO 2013 bandisce la:
6 a edizione del
Concorso Canoro di musica leggera
“Una
canzone per sbocciare”
Art. 1 (Finalità)
Il Concorso Canoro “Una canzone per sbocciare” intende
promuovere la socializzazione tra i giovani, incentivare e sviluppare la
cultura musicale, con l’intento di mettere in risalto e far emergere i talenti
musicali ed artistici dei singoli e/o dei gruppi partecipanti.
Art.2 (Norme generali)
- Il “Concorso canoro” è riservato ai giovani musicisti e cantanti, singoli o in gruppo, di età compresa tra i 15 ed i 35 anni, compiuti alla data del 27 Maggio 2013;
- Per i minori di anni 18 è necessaria l’autorizzazione degli esercenti la patria potestà;
- Per i gruppi, saranno ammessi, solo quelli che, avranno ciascun componente che rientri nei suddetti limiti di età;
- Il brano musicale scelto dovrà essere edito a livello nazionale;
- Il brano musicale dovrà avere i seguenti requisiti:
a)
La durata di esecuzione non superiore ai cinque minuti;
b)
Non contenere messaggi, anche se indiretti, di carattere pubblicitario o
promozionale;
c) Non contenere
elementi che si pongono in violazione della legge o che ledano i diritti, anche
di terzi;
d)
Non contenere messaggi di carattere politico, violento o xenofobo.
Art. 3 (Domanda di
partecipazione)
La “Domanda di partecipazione”
può essere scaricata dal sito www.icolorideifiori.com;
La stessa dovrà essere compilata in tutte le sue
parti, pena esclusione dal Concorso, e consegnata, a mano, alla
sede dell’Associazione “I colori dei fiori” sita nella
Parrocchia di Santa Maria la Bruna, in via S. Maria la Bruna, 21 – 80059 Torre
del Greco (NA) o, preferibilmente, all'indirizzo di posta elettronica icolorideifiori@gmail.com. entro
e non oltre il giorno 30 Aprile 2013.
In allegato alla domanda di partecipazione,
debitamente firmata, dovranno pervenire
all’Associazione:
a) – Un Compact Disc contenente su due
separate tracce: la base musicale; la completa esecuzione del brano(voce e base
musicale) oppure due file mp3 inviati alla casella di posta
elettronica icolorideifiori@gmail.comoppure, se ospitati su server in internet come MySpace o altri servizi di File Hosting, i link per il download
diretto.
b) - n° 2 fotografie recenti in formato analogico o due
fotografie recenti in formato digitale
da inviare alla casella di posta elettronica icolorideifiori@gmail.com, che serviranno per la preparazione di una
brochure della manifestazione (il concorrente con la richiesta di
partecipazione autorizza la pubblicazione delle foto ai fini pubblicitari del “Concorso
Canoro”).
c) - Scheda contenente note biografiche del
solista e/o del gruppo; (curriculum artistico, titolo di studio, eventuali studi
musicali, precedenti concorsi,.ecc.).
N. B. : l'Associazione culturale e di
volontariato "I colori dei
fiori" preferisce, per motivi organizzativi, che il suddetto materiale
di partecipazione sia inviato a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: icolorideifiori@gmail.com, Solo per reali impedimenti tecnici è
consentita la consegna a mano.
Il materiale consegnato per la partecipazione alla manifestazione, non sarà
restituito.
Il candidato, con la firma in calce alla domanda, esprimerà il
consenso al trattamento dei suoi dati personali e/o del gruppo col quale
partecipa al Concorso, nel rispetto delle modalità e delle finalità di cui al D. Lgs. n° 196/2003.
L’Associazione non risponde di eventuali inadempienze dovute
all’errata comunicazione di materiale o dei dati personali dei partecipanti.
La
presentazione della “Domanda di partecipazione” al Concorso canoro non impegna
l’Associazione all’accoglimento della stessa.
Art.4 (Servizi a carico
dell’Associazione)
Saranno a carico dell’Associazione i seguenti servizi: - Il palco
- Il servizio di amplificazione e luci
- Lo staff tecnico
- La copertura assicurativa
Art: 5 (Servizi a carico dei
concorrenti)
Saranno a carico dei concorrenti i seguenti servizi:- Le basi musicali
- Le spese di trasporto
- Le spese di vitto e alloggio.
Art.6 (Preselezioni)
Qualora gli
iscritti al concorso dovessero superare il numero di 10 (dieci) partecipanti, si procederà alle “Preselezioni”.
Tutti i concorrenti saranno avvisati dal direttore artistico e la giuria
tecnica procederà, in base al materiale esibito da ogni concorrente, alla
presentazione della candidatura, a
selezionare i dieci finalisti.
I dieci
finalisti saranno tempestivamente avvisati.
La Giuria tecnica selezionerà, a
suo insindacabile giudizio, i
partecipanti in base ai seguenti criteri:
- Capacità tecniche di esecuzione;
- Capacità interpretative;
- Qualità e pregnanza espressiva del brano.
I concorrenti che si classificheranno tra i primi
dieci
saranno scelti e parteciperanno alla serata finale del “Concorso canoro”
in programma per domenica 27 maggio 2013 e dovranno esibirsi dal vivo, su base musicale
preregistrata.
Art. 7 (Quota di
partecipazione)
La quota di
partecipazione, di € 10,00 a concorrente, in forma di “contributo
spese ” per l’Associazione, per l’allestimento
della manifestazione canora, dovrà essere versata entro 5 (cinque) giorni
dalla data della comunicazione di partecipazione (verrà rilasciata ricevuta di donazione).
Per i gruppi, la
quota di partecipazione, ammonta a € 5,00 per ogni singolo
componente.
Art.8 (Cura della
strumentazione utilizzata)
Ogni concorrente deve presentare alla Direzione
artistica del concorso, entro 5 giorni dalla data di comunicazione di partecipazione,
l’elenco degli strumenti musicali che
intende utilizzare per la sua performance. L’Organizzazione è esonerata da
ogni responsabilità per il trasporto, montaggio e/o smontaggio degli strumenti
stessi, che deve essere curata dagli stessi concorrenti o loro staff tecnico.
Art. 9 (Giuria)
La Giuria sarà composta da n° 7 componenti, esperti in campo
musicale, letterario e culturale. La stessa sarà costituita da un Presidente, un Segretario e cinque Componenti.
Il suo giudizio sarà insindacabile.
I membri
della Giuria, ascolteranno gli artisti ed esprimeranno la
propria preferenza con voto palese da 5 a 10 che raccoglierà, per ciascuno, tutti i criteri di
valutazione descritti all’art.6. del presente Regolamento.
Al termine dell’esibizione canora di tutti
i partecipanti, gli stessi saranno invitati, ad uno ad uno, ad esibirsi
nuovamente, in una sintesi della loro performance.
L’esibizione breve, sarà nuovamente
votata dai giurati (voto palese).
Il segretario della Giuria procederà, quindi, a
effettuare la somma dei voti espressi, da ogni giurato, per ciascun concorrente
nelle due esibizioni. Dalla somma dei due punteggi ottenuti risulterà il punteggio
finale. Al termine delle performance, sarà stilata la classifica finale che
decreterà i vincitori della VI edizione
del Concorso Canoro “Una canzone per sbocciare”.
Art. 10 ( Ex aequo)
Nel caso che la classifica finale, decreti
punteggio di parità tra i primi due o tre concorrenti, gli ex aequo saranno
chiamati ad esibirsi nuovamente con il brano da loro prescelto, e la votazione
sarà affidata a n° 7 giurati scelti a caso, tra il pubblico presente, (ogni membro
della giuria potrà liberamente scegliere un giurato popolare con il criterio di
casualità).
I sette membri esterni, al termine
delle performance, esprimeranno il loro giudizio per ogni concorrente ex equo con (voto palese). Il
segretario della giuria tecnica, provvederà a stilare la graduatoria finale. Il
verdetto, firmato dal segretario e dal presidente della giuria tecnica, a
garanzia classifica e nella trasparenza di giudizio espresso, saranno decretati
insindacabilmente i vincitori della VI
edizione del Concorso Canoro “Una canzone per sbocciare”.
Art. 11 (Finale)
Il Concorso canoro si svolgerà
nell’ambito della Festa parrocchiale di Santa Maria la Bruna, lunedi
27 maggio 2013 alle ore 21 nella tendostruttura della parrocchia di S.
Maria la Bruna.
Nel caso in cui, avverse condizioni atmosferiche,
dovessero pregiudicare il normale svolgimento del Concorso Canoro,
esso sarà rinviato a data e luogo da destinarsi.
Art. 12 (Premio
finale)
Ai primi tre classificati (singoli o gruppi) sarà offerta una “Targa
ricordo” della manifestazione attestante la posizione acquisita in
classifica.
Art. 13 (Disciplina)
Il Concorso canoro dovrà svolgersi nel più ampio rispetto
delle finalità enunciate all’ Art.1, e dovrà
contraddistinguersi per il clima di sportività, serenità e lealtà che i
concorrenti stessi dovranno dimostrare durante lo svolgimento del Concorso.
Per questioni organizzative e per una migliore riuscita della manifestazione
i concorrenti dovranno presentarsi all’organizzazione entro e non oltre le ore
1900. L’orario di inizio della singola esibizione verrà comunicato
al concorrente al momento della presentazione.
Art. 14 (Norme di rinvio)
Per tutto ciò che non è esplicitamente previsto dal presente Regolamento, s’intende che sarà dettato
dal comune buon senso e dalla responsabilità personale e collettiva dei
partecipanti e degli organizzatori.S. Maria la Bruna, 05/03//2013
Il
Direttore Artistico Il Presidente dell’Associazione
Luca Alini Vincenzo Vitiello
Nessun commento:
Posta un commento