Pagine

guadagna con noi

guadagna

sabato 17 settembre 2011

TROISI-DANIELE: AMICI PER LA PELLE

Una grandissima amicizia prima ancora della collaborazione artistica ha legato le vite di questi 2 mostri sacri. Massimo e Pino si conoscono da ragazzi essendo della stessa città e frequentando le stesse feste e gli stessi palchi dove hanno mosso i loro primi passi da artisti. 
Ad oltre 17 anni dalla sua morte, il ricordo del grande Massimo Troisi è ancora vivo, impresso nelle memorie di chi ha avuto il piacere di conoscerlo personalmente e di chi tramite i suoi film, delle vere e proprie opere d'arte.
Esordisce nel mondo della televisione insieme a suoi compagni di infanzia Lello Arena e Enzo de Caro, formando un trio comico che prendeva il nome di "La smorfia". Lello Arena (altro suo grande amico) lo accompagnerà anche al suo debbuto al cinema ed in altri film come Ricomincio da tre e successivamente Scusate il ritardo.
Il sodalizio artistico con Pino Daniele inizia fin da subito, infatti le colonne sonore dei suoi capolavori hanno la firma del cantautore napoletano, con cui scrive a 4 mani due canzoni davvero bellissime, dal testo poetico: O saje comme fa o core e Quando.


Massimo Troisi nasce a S.Giorgio a Cremano in un quartiere popolare e lascia un vuoto incolmabile quando all'età di 41 anni, subito dopo le riprese del suo film "Il postino" (candidato a 3 premi oscar), a causa di un attacco di cuore non ce la fa a sopravvivere. 
La straordinaria colonna sonora è scritta da Luis Bacalov che pochi mesi più tardi avrebbe ritirato il premio Oscar negli Stati uniti D'America.


Massimo e Pino forse avrebbero 
potuto lasciarci altre opere 
straordinarie, ma evidentemente 
nel cielo mancava 
un angelo di poche parole....
Da Luca Alini è tutto...

Nessun commento:

Posta un commento